Il contesto

Caivano, ultimo comune a Nord di Napoli, conta circa 40.000 abitanti. E’ situato a meta’ strada tra Napoli e Caserta, alle quali e’ ben collegato attraverso raccordi stradali e autostradali. Lo Status socio-economico e culturale di provenienza degli studenti e’ eterogeneo, con un’ incidenza minima di alunni con cittadinanza non italiana.
Il nostro territorio presenta una molteplicita’ di problematiche: inquinamento ambientale; urbanizzazione selvaggia; carenza di infrastrutture; criminalita’ organizzata; area a rischio di devianza sociale e dispersione scolastica, scarsa assiduita’ nella frequenza scolastica per molti studenti.
Il territorio presenta limitate risorse sul piano sociale. Il nostro Istituto si avvale della collaborazione delle parrocchie e cooperative sociali per l’integrazione degli alunni disagiati.
Il numero di alunni disagiati e’ piuttosto alto rispetto alle opportunita’ che offre il territorio.
Risorse economiche e materiali
Il nostro Istituto e’ composto da tre plessi, di cui uno acquisito dal 2016/17. La staticita’ degli edifici e l’adeguamento alle barriere architettoniche risultano idonee. L’Istituto dispone di attrezzature informatiche e strumenti musicali e scientifici. Il ricorso ai fondi PON e POR consente di attivare molti laboratori pomeridiani.
I plessi e le succursali ospitano diversi ordini di scuola sono piuttosto distanti fra loro. In due plessi c’e’ carenza di spazi da adibire a laboratori. E’ presente una sola palestra. Le risorse economiche ordinarie sono scarse.
Territorio e capitale sociale
Risorse economiche e materiali
I plessi e le succursali ospitano diversi ordini di scuola sono piuttosto distanti fra loro. In due plessi c’è carenza di spazi da adibire a laboratori. E’ presente una sola palestra. Le risorse economiche ordinarie sono scarse.